Showroom a Lecco

Scopri come raggiungerci

+39 0341 366444

Contattaci per una consulenza

Lun-Ven: 8-12 | 14-18

Sabato: 8-12

Come lavare la moquette?

pulizia moquette con lavamoquette

La pulizia professionale di moquette e tappezzeria

La moquette è un rivestimento per pavimenti e pareti oggi molto meno utilizzato che in passato, e il motivo è molto semplice: uno dei principali svantaggi della moquette è la difficoltà di pulizia rispetto ad altre tipologie di superficie. Questo è vero fino a un certo punto, tuttavia, perché lavare la moquette è un’operazione che i professionisti delle pulizie sono in grado di effettuare in modo efficace e con ottimi risultati grazie alle apposite attrezzature: scopriamo di più su questo argomento.

Pulire la moquette con l’aspirapolvere

La pulizia della moquette in alberghi, strutture ricettive, mezzi di trasporto, uffici e altri edifici con rivestimenti a moquette è un’attività che deve essere considerata al pari delle altre operazioni di pulizia quotidiane. Pulire la moquette ogni giorno è fondamentale per evitare che essa diventi un ricettacolo di batteri e germi: il tipo di tessuto con cui è realizzata tende infatti a trattenere nelle fibre polvere, sporcizia, residui e microrganismi di vario tipo, che se non adeguatamente rimossi possono in breve tempo annidarsi nella moquette e generare problemi per chi soffre di allergie e compromettere il livello di salubrità dell’ambiente.

Lo strumento migliore per la pulizia della moquette quotidiana è l’aspirapolvere: mentre la scopa non si presta ad essere passata sul tessuto, con l’aspirapolvere è invece possibile rimuovere agevolmente polvere e acari della polvere, residui di cibo e sporcizia. Meglio ancora per pulire la moquette da pavimento sono l’aspirapolvere a spazzola o la scopa elettrica, che sono progettati per passare sulle superfici in tessuto come tappeti e tappezzerie e riescono in questo modo a catturare maggiormente lo sporco.

Lavare la moquette con lavamoquette professionale

Se si desidera igienizzare la moquette più a fondo, alla regolare pulizia giornaliera con aspirapolvere è necessario affiancare un’operazione di lavaggio. Lavare la moquette consente di rimuovere macchie dalla moquette – come per esempio quelle lasciati da liquidi versati sulla moquette, impronte di scarpe, aloni, ecc. –, di eliminare i cattivi odori dai rivestimenti in tessuto e di ottenere una pulizia della moquette più profonda e accurata rispetto a quella effettuata manualmente.

Per il lavaggio professionale della moquette si possono utilizzare diversi tipi di macchine per pulizia di ultima generazione, come i vaporetti per il lavaggio a vapore e le lavamoquette. La lava-moquette professionale è lo strumento migliore per igienizzare e sanificare la moquette, poiché garantisce un’azione pulente profonda e accurata sfruttando il metodo a iniezione e estrazione (spesso infatti le lavamoquette sono anche chiamate macchine iniezione-estrazione): questo metodo affianca all’effetto meccanico della spazzola o rullo della lavamoquette l’efficacia chimica del detergente per moquette – una soluzione specifica – che viene iniettato sulla superficie da lavare e successivamente aspirato tramite l’apposita bocchetta d’aspirazione, lasciando così la moquette perfettamente pulita.

Tutti gli altri rimedi e metodi fai da te per lavare la moquette senza apparecchiature professionali, invece, non sono consigliabili in quanto si corre costantemente il rischio di rovinare i rivestimenti.

Asciugare la moquette con generatori di calore

Le lavamoquette a iniezione-estrazione effettuano un’operazione di asciugatura preliminare attraverso il loro motore di aspirazione, ma asciugare la moquette completamente è indispensabile per evitare la formazione di muffe o cattivi odori sulla superficie in tessuto lavata e per rimuovere qualsiasi traccia di umidità.

L’asciugatura completa della moquette dopo il lavaggio può essere agevolata dal calore dell’ambiente: ecco perché si consiglia di lavare la moquette nelle stagioni calde e comunque in giornate asciutte, evitando invece periodi umidi. Inoltre, per ridurre i tempi di attesa è possibile ricorrere a macchine per asciugare la moquette bagnata, come per esempio generatori di calore che consentano un’asciugatura definitiva della tappezzeria.

Scopri le nostre macchine lava moquette in vendita e a noleggio

Potrebbe interessarti anche

Cotone o microfibra? Cosa scegliere

Scopri come la microfibra sta rivoluzionando la pulizia domestica e commerciale con la sua efficacia straordinaria e una tecnologia unica.

MAP: a name, one mission.

MAP: a name, one mission.
We actively contribute to make the world a cleaner place to live in, promoting innovative technologies with a special focus on the MADE IN ITALY.
50 years of tradition supported by a strong passion and the desire to get where nobody has ever been before.

#FutureCleaning #CleanerWorld #50Years #ProfessionalCleaning #MadeInItaly

Richiedi un preventivo

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.