Lavamoquette e lavatapezzerie

La lavamoquette, conosciuta anche come “macchina a iniezione-estrazione”, è stata progettata principalmente per pulire moquette, tappezzerie e tessuti erogando direttamente sulla superficie da pulire la soluzione di acqua e detergente specifico, aspirando immediatamente il liquido erogato e lo sporco.
Esistono anche delle versioni di lavamoquette a schiuma secca, che hanno il vantaggio di ridurre il tempo di asciugatura.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Come funziona la lavamoquette

L'acqua - o più generalmente la soluzione di detergente - viene spruzzata sulla moquette o sulla superficie in tessuto da pulire attraverso uno o più ugelli.

Contemporaneamente il motore d'aspirazione (attraverso l'apposita bocchetta) svolge un ruolo fondamentale per la parziale asciugatura della superficie che avviene attraverso l'asportazione della soluzione di acqua e detergente che nel frattempo ha distaccato (per effetto chimico e meccanico) lo sporco dai tessuti.

Esistono modelli di lavamoquette professionali dotati di spazzola a rullo, collocata tra la zona di iniezione e il punto di estrazione, che effettua un'azione abrasiva in aggiunta all'efficacia pulente del prodotto chimico impiegato.

N.B. il metodo "iniezione-estrazione" non garantisce un'asciugatura al 100% dei tessuti che vanno lasciati asciugare grazie alla temperatura nell'ambiente, pertanto se ne consiglia l'utilizzo in giornate calde e asciutte per velocizzare il processo ed evitare la formazione di muffe e cattivi odori.

Per aiutare il processo di asciugatura si possono utilizzare (una volta terminata l'operazione di lavaggio e pre-asciugatura con la lavamoquette) appositi generatori di calore che ne velocizzano il processo.